Egitto, la lotta continua

Scioperi nella più grande fabbrica d’Egitto nonostante gli avvertimenti

da: AFP (Agence France Press) in uruknet.info – 22.2.2011

 

I lavoratori della più grande fabbrica d’Egitto continueranno a scioperare, come ha dichiarato sabato un sindacato indipendente, sfidando l’ avvertimento della giunta militare che non tollererà altre proteste.

Circa 15.000 lavoratori della Compagnia Filati e Tessuti d’Egitto – che impiega 24.000 persone nella città di Al-Mahalla al- Kubra nel Delta del Nilo – stanno continuando a manifestare per il 4° giorno consecutivo di fronte all’edificio dell’amministrazione” afferma il Centro dei Sicadati e Servizi dei Lavoratori (CSST) in un comunicato.

I lavoratori rifiutano di mettere fine alla loro protesta finché non vedrano soddisfatta la loro richiesta principale, che consiste nella destituzione del presidente della compagnia Fuad Abdel Alim”, accusato di corruzione.

 

Venerdì (18 febbraio) il Consiglio Supremo delle Forze Armate, che ha preso il potere dopo la rinuncia del presidente Hosni Mubarak l’11 febbraio, dopo aver dato ben due avvertimenti in modo più sottile, ha dichiarato che gli scioperi danneggiavano la sicurezza nazionale e che non sarebbero stati tollerati.

Alcuni gruppi “organizzano proteste che ostacolano la produzione e creano condizioni economiche critiche che possono portare ad un peggioramento dell’economia del paese” ha affermato il Consiglio Militare in un comunicato. “La continuazione della instabilità e le sue conseguenze provocheranno danni alla sicurezza nazionale” , si aggiunge. “Il Consiglio Supremo delle Forze Armate non permetterà la continuazione di tali atti illegali che costituiscono un pericolo per la nazione e vi si opporrà prendendo misure legali per proteggere la sicurezza della nazione”.

 

I circa 24.000 lavoratori della Compagnia Filati e Tessuti d’Egitto hanno manifestato il 10 febbraio in appoggio ai manifestanti anti Mubarak, abbattuto il giorno seguente dopo più di due settimane di proteste di massa in tutto l’Egitto.

Lo sciopero è stato sospeso brevemente dopo la rinuncia di Mubarak, ma è ricominciato mercoledì 16 febbraio, coi lavoratori che rivendicavano un salario più alto e una nuova amministrazione.

La Compagnia Filati e Tessuti d’Egitto è la fabbrica più grande dell’industria tessile egiziana, che impiega il 48% del totale della forza lavoro del paese (secondo il CSST).

Scrivi commento

Commenti: 0

News