Per non dimenticare i partigiani.

 

In ricordo dei 15

 

martiri di

 

piazza Loreto

 

Milano, 10 agosto 2011 - ore 21.00

 

Il 10 Agosto 1944 un plotone fascista della legione Muti, per ordine della sicurezza nazista, fucilò 15 partigiani in piazzale Loreto.

Le loro colpe: non pensare fascista e difendere gli impianti industriali che i nazisti volevano trasferire in Germania, depredando così la struttura economica del nostro Paese.
Ai quindici martiri, come a tutti i partigiani, dobbiamo 67 anni di pace, democrazia e libertà.

In una Milano “chiusa per ferie” anche quest’anno si è tenuta la commemorazione - in occasione del 67° anniversario - dell'eccidio di piazzale Loreto dove 15 partigiani furono massacrati brutalmente dai nazi-fascisti.

Insieme a molti operai, lavoratori, giovani e partigiani, le Associazioni della Resistenza, i familiari dei Caduti, le forze democratiche e antifasciste milanesi hanno reso omaggio alla memoria dei combattenti per la Libertà contro il nazi-fascismo in questa giornata, ricordando la necessità e l’attualità della lotta contro il fascismo, denunciando i tentativi di mettere sullo stesso piano vittime e carnefici, oppressi e oppressori, parificando chi ha combattuto per mantenere l’oppressione a coloro che hanno combattuto per la libertà e oggi si mobilitano contro chi vuole calpestare i principi sanciti nella Costituzione.

 

Centro di Iniziativa Proletaria "G. Tagarelli"



 

Scrivi commento

Commenti: 0

News