CIAO NICOLETTA

Nicoletta alla manifestazione del 27 ottobre 2012
Nicoletta alla manifestazione del 27 ottobre 2012

  Per i compagni che vorranno ricordare Nicoletta, il funerale sarà sabato 1 dicembre alle ore 14,30 al Cimitero di Bruzzano, Milano (zona Niguarda).


Ciao, Nicoletta

 

La nostra compagna Nicoletta Delfino è morta oggi a 59 anni, stroncata da un tumore fulminante.

 

Nel mese di agosto di quest’anno, al ritorno da un viaggio in Palestina (faceva parte di una delegazione italiana che aveva portato solidarietà e medicinali al martoriato popolo palestinese costretto a subire l’apartheid dal governo israeliano) ha accusato disturbi ed è stata curata dal suo medico di famiglia per infezione intestinale con antibiotici e cortisone, mentre il tumore che l’avrebbe uccisa la divorava velocemente, indisturbato.

 

Il 27 ottobre scorso Nicoletta stava già male, ma non ha voluto mancare alla manifestazione in solidarietà al popolo cubano indetta dall’ANPI e da Italia- Cuba, era in piazza con noi e con altre migliaia di persone.

Nicoletta è stata una compagna che ha sempre lottato in prima fila per gli interessi degli sfruttati, nelle lotte in fabbrica, sostenitrice della causa palestinese, militante antifascista dell’ANPI di Niguarda e del nostro Comitato.

 

Nicoletta, sposata con un figlio, è stata fin da giovane - quando lavorava come operaia alla FIAT di Torino - una persona che non ha mai chinato la testa davanti al padrone e alle ingiustizie. Operaia in prima fila nelle lotte in fabbrica, comunista, ha sempre lottato pagando di persona per la sua militanza. Espulsa negli anni 80 dalla fabbrica e trasferitasi a Milano, è stata poi costretta a fare lavori precari.

La sua storia, purtroppo, è quella di migliaia di altri lavoratori, che lottano tutta la vita, sfruttati in fabbrica con ritmi bestiali e a contatto con sostanze nocive, per dare ai propri cari una vita decente e vengono poi stroncati ancor giovani, senza aver potuto godersi un poco il frutto delle loro fatiche.

 

La sua scomparsa lascia uno strappo profondo nella vita dei suoi famigliari e dei compagni che l’hanno conosciuta, che hanno conosciuto il suo calore, la sua generosità e la sua determinazione nel lottare contro le ingiustizie. In un mondo che ci vuole egoisti, preoccupati solo per i nostri piccoli, o grandi, problemi; in un mondo che ci spinge a vivere soli, senza accorgerci di chi ci sta vicino ed ha i nostri stessi problemi, dove la solidarietà e la generosità sono spesso parole vuote, persone come Nicoletta restituiscono a queste parole il loro vero e concreto significato e sono un esempio da tenerci stretto, come la generosità e il calore che ci lascia il suo esempio.

 

Ciao Nicoletta, compagna di tante battaglie.

 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 

Sesto S.Giovanni, 29 novembre 2012                                                                 mail: cip.mi@tiscali.it                                                         

 

http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com

 

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Raffaella (domenica, 02 dicembre 2012 21:12)

    Era speciale. Sapeva materializzare l'amore. Le sue poesie, come tutti i suoi scritti, esprimevano tutto il suo essere, semplicemente meraviglioso. Un sole che ti scaldava l'anima.

  • #2

    anna maria (domenica, 02 dicembre 2012 23:25)

    Non l'ho mai conosciuta di persona, purtroppo e lo rimpiangerò sempre.. Ricordo la sensibilità e determinazione con cui stava vicino ai lavoratori di treni notte nel periodo della torre occupata - binario 21 - a Mi centrale. Fu da quel momento che iniziai a nutrire nei riguardi di Nicoletta una naturale simpatia che pian piano è diventata stima e ammirazione e spesso le mandavo dei msgini. Ogni mattina postava sulla sua pagina un pensiero per i più deboli e oppressi e la vedevo sempre in prima linea... la Palestina ci ha unite "virtualmente", ma c'era qualcosa che andava oltre... era una persona speciale che non si risparmiava mai, anche durante la malattia.. Ha lasciato veramente un vuoto, e per la famiglia e gli amici più cari sarà dura! Un sorriso e una carezza ti arrivino sempre, Nicoletta <3

  • #3

    annalisa portioli (domenica, 02 dicembre 2012 23:36)

    adoravo i suoi commenti sottovoce, sempre con un filo di ironia.....nicoletta, non riesco ancora a crederci ma giuro che ti porteremo con noi, insieme a vittorio, in tutte le iniziative per la palestina......

  • #4

    u=7357 (domenica, 21 aprile 2013 12:21)

    This post was in fact exactly what I had been trying to find!

News