APARTHEID IN ISRAELE

Apartheid: Israele “inaugura” una linea di autobus solo per viaggiatori palestinesi

 

Da: insurgente.org; 3.3.2013

 

Il Ministero dei Trasporti israeliano inaugurerà una linea di autobus solo per i palestinesi nel nord della Cisgiordania per impedire che essi viaggino su quelli usati dai passeggeri israeliani, dice il giornale digitale israeliano “Ynet”.

 

A partire da domani comincerà a funzionare questa linea di autobus, destinata a trasportare i lavoratori palestinesi che ogni giorno vanno a lavorare nel nord dellaCisgiordania attraverso il posto di controllo militare di Eyal, vicino a Kalkilia, nel centro di Israele.

 

Secondo quanto hanno detto a “Ynet” alcuni guidatori di autobus, anche se essi non hanno il potere di impedire che i palestinesi salgano sugli autobus delle linee regolari, sono stati informati che al posto di controllo militare i soldati ordineranno ai palestinesi di scendere e salire sui nuovi trasporti destinati alla popolazione araba.

Non ci permettono di negare il servizio e non ordineremo a nessuno di scendere dall’autobus ma, da quanto ci hanno detto, a partire dalla prossima settimana, ci saranno controlli e si chiederà ai palestinesi di prendere i loro autobus” ha dichiarato a Ynet un guidatore di Afikim, l’impresa di trasporti che opera nella zona. “Tutto il mondo griderà che questo è razzismo e aprtheid. Davvero non sembra una bella cosa e forse dovrebbero trovare un’altra soluzione, ma la situazione che c’è adesso è insostebibile”, ha aggiunto l’impiegato.

 

Anche se il Ministero dei Trasporti assicura che la nuova linea fa parte della rete generale, ne è stata fatta pubblicità solo nei villaggi palestinesi con volantini scritti in arabo e non nelle colonie israeliane della stessa zona della Cisgiordania.

Secondo il giornale digitale, il Ministero assicura che i nuovi autobus hanno l’obiettivo di diminuire l’affollamento delle linee esistenti e difende il piano affermando che ci sono state proteste per la tensioni e le liti tra passeggeri arabi e ebrei.

 

Riguardo alle istruzioni di non permettere che i palestinesi viaggino sugli autobus destinati agli ebrei, la società Afikim dice che “questa domanda va rivolta ai corpi di sicurezza”.

 

 

(traduzione di Daniela Trollio

Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli”

Via Magenta 88, Sesto S.Giovanni)

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

News