INTERVENTO IMPERIALISTA IN SIRIA

L’orrore siriano di Obama

di Saul Landau (*)

Il presidente Obama ha ravvivato le fiamme della guerra civile in Siria e mentito al Congresso circa il suo “modesto” ruolo in questo conflitto.

Tra il 2002 e il 2007 sono stato quattro volte in Siria. Ho percorso le fertili valli parallele alla costa mediterranea e la frontiera di filo spinato con Israele sulle alture del Golan.

Sunniti, sciiti, kurdi, cristiani ed anche ebrei me l’hanno assicurato; il governo di Assad ha incoraggiato la libertà di religione, ma non ha praticato politiche democratiche. Durante la primavera araba, il non aver realizzato riforme ha posto problemi al suo governo. Invece di dialogare con i manifestanti siriani, ha cercato di coprire i punti deboli della facciata del suo governo autoritario. Poi l’Arabia saudita e il Qatar, che non sono modelli di democrazia, hanno cominciato a fornire denaro, armi e truppe straniere per intensificare il conflitto in Siria. Washington e l’Europa Occidentale, con i loro soci petrolieri regionali, cominciarono a sostenere una guerra che è costata 70.000 vite siriane e si lascia dietro più di un milione di rifugiati.

Obama ha assicurato al Congresso che Washington ha fornito solo una minima parte di aiuti non letali all’”Esercito Siriano Libero”, mentre contemporaneamente ordinava alla CIA di supervisionare grandi imbarchi di armi per i ribelli, compresi alcuni che sono stati nemici giurati dell’Occidente, con posizioni islamiste estreme.

Le foto e le storie di orrore mostrano rovine dove una volta c’erano abitazioni ed edifici pubblici, rendono drammatica la fame dove una volta c’erano ristoranti e mercati che offrivano abbondante cibo.

Perché Obama ha diretto questa marcia della morte in cui Washington “aiuta” i ribelli alleati all’Islam di destra? Questi sono settori che, se vincessero la guerra, potrebbero (e lo farebbero) volgere quelle stesse armi contro gli stessi governi che le forniscono.

The New York Times ha rivelato le menzogne di Obama sul ruolo degli USA in questa guerra e sul livello di partecipazione di Washington in essa. Gli sforzi degli USA sono andati molto al di là di quello che il presidente ha ammesso. La CIA ha canalizzato e distribuito grandi carichi di armi ai ribelli – più di 3.500 tonnellate fino ad oggi – attraverso Giordania e Turchia, mentre Obama assicura che si trattava di aiuti militari “non letali” (C. J.Chivers e Eic Schmitt, 24 marzo 2013.)
“Il ruolo della CIA nei carichi (di armi) … ha dato agli Stati Uniti un grado di influenza nel processo (di distribuzione delle armi)… Funzionari nordamericani hanno confermato che alti funzionari della Casa Bianca erano informati in modo regolare sui carichi (delle armi)” (Chivers e Schmitt).

Obama ha supervisionato le forniture di armi al Fronte Al Nusra, il gruppo combattente più efficiente dei ribelli siriani, legato a gruppi terroristi islamici.

Testimoni nella Siria nordoccidentale affermano che alcuni ribelli hanno usato queste armi per fare pulizia etnica (massacri) nei villaggi alawiti e cristiani (Patrick J. McDonnell y Nabih Bulos, Los Angeles Times, 26 marzo 2013.)

L’opposizione di Obama a dialoghi di pace con il governo di Assad, di cui esige la resa incondizionata, pone una domanda. Perché esigere la resa incondizionata come “pre-requisito” per negoziare l’uscita del governo della Siria?

Nell’ultimo decennio il governo di Assad ha fornito a Washington informazioni su piani di attacco terroristici contro obiettivi nordamericani. Queste informazioni, confermate dall’allora ambasciatore Thedore Kattouf all’ex senatore democratico James Abouzrek, del Dakota del Sud e a me (2003)aiutarono a salvare vite e proprietà nordamericane. Un ambasciatore siriano a Washington si lamentò della mancanza di risposte positive da parte degli USA, in base al detto “non si finisce mai di castigare una buona azione”.

Obama ha scelto il suo candidato per rappresentare la “Coalizione Nazionale della Rivoluzione Siriana” nominando primo Ministro non eletto Ghassan Hitto, un siriano-statunitense e cittadino USA che ha vissuto la maggior parte dei passati 30 anni negli Stati Uniti.

Moaz al-Khatib, il precedente capo della Coalizione nazionale della Rivoluzione Siriana, aveva rinunciato per protesta contro l’opposizione di Obama ai negoziati di pace con Assad. Così è avvenuto che “Obama ha fatto di un cittadino degli USA il primo ministro del gruppo oppositore e gli ha dato istruzioni di non parlare con il governo di Assad, ignorando i milioni di persone che vivono in Siria e sono stati testimoni della distruzione del loro paese perché degli stranieri hanno proibito i negoziati di pace che avrebbero potuto portare il conflitto ad una soluzione” (Martin Chulov, The Guardian, 24 marzo 2013)

Obama ha anche fatto pressioni sulla Lega Araba, formata in gran parte da governi fedeli a Washington, perché considerasse la non eletta Coalizione nazionale della Rivoluzione Siriana quale governo siriano.

Il posto dei ribelli nella Lega Araba implica che gli USA vogliono un “cambio di regime” non importa quanta gente muoia, o quante alternative politiche esistano.

La Russia ha definito la decisione della Lega Araba come “… un sostegno completo alle forze (ribelli) loe quali, sfortunatamente, continuano a scommettere su una soluzione militare in Siria, senza vedere la moltiplicazione, giorno dopo giorno, del dolore e della sofferenza dei siriani …. Mosca desidera un accordo politico, non alternative militari distruttive” (Shamus Cooke). 

Obama ha aumentato il traffico di armi. “…Il segretario di Stato John Kerry ha respinto l’offerta di negoziati (di pace) del ministro siriano degli esteri e ha invece iniziato un giro per sei capitali europee e arabe (per aiutare ad organizzare l’appoggio ai ribelli siriani” (Thomas Grove e Steve Gutterman, 25 febbraio 2013, Reuters.)

 

Obama non può decidere il risultato della guerra in Siria perché non ha l’appoggio popolare per inviare forze nordamericane. Ma sarà lui a decidere quando cominceranno i negoziati di pace e a quali condizioni. Dopo due anni, la Forza Aerea di Assad attacca ancora le posizioni dei ribelli. Evidentemente Assad mantiene un appoggio significativo nel paese, cosa che i principali media ignorano.

Obama ha finto indignazione quando i media hanno ipotizzato l’uso di armi chimiche in Siria.

Si sarà dimenticato le tonnellate di Agente Arancio che gli aerei nordamericani lanciavano sul Vietnam quando ha avvertito Assad di non pensare all’utilizzo di armi chimiche? In realtà la Siria aveva accusato i ribelli di usare prodotti chimici, cosa che Washington ha negato senza indagare. Ma i ribelli siriani hanno ammesso di aver usato armi chimiche per uccidere 16 soldati del governo siriano e 10 civili.

Successivamente hanno affermato che il governo aveva bombardato accidentalmente con quei prodotti la sua stessa gente. Obama non ha risposto alle prove di atrocità dei ribelli contro la popolazione siriana.

 

Perché Washington è così implicata nella guerra siriana? Per indebolire l’Iran, alleato della Siria, e rafforzare i suoi sordidi soci della NATo in Medio oriente.

Nel suo proposito di rovesciare il governo di Assad, Obama si è in realtà dedicato esclusivamente alla scelta strategica di “indebolire la posizione strategica dell’Iran e incitare un movimento che scateni il rovesciamento della Repubblica Islamica”.

 

(*) Professore Emerito della California State University, scrittore e giornalista; da: rebelion.org; 19.4.2013

 

 

(traduzione di Daniela Trollio

Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli”

Via Magenta 88, Sesto S.Giovanni)

 

E-mail: cip.mi@tiscali.it

 

web: http://ciptagarelli.jimdo.com

 

 

.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    威哥王 (venerdì, 16 agosto 2013 10:47)

    精力剤:http://www.zzleshirts.com
    威哥王:http://www.zzleshirts.com/p250.html
    早漏防止:http://www.zzleshirts.com/c14.html
    滋養強壮:http://www.zzleshirts.com/c15.html
    ED改善:http://www.zzleshirts.com/c12.html
    勃起促進:http://www.zzleshirts.com/c16.html
    蟻力神:http://www.zzleshirts.com/p128.html
    巨人倍増:http://www.zzleshirts.com/p2.html
    狼一号:http://www.zzleshirts.com/p100.html
    九鞭粒:http://www.zzleshirts.com/p463.html
    男宝:http://www.zzleshirts.com/p329.html
    三体牛鞭:http://www.zzleshirts.com/p402.html
    新一粒神:http://www.zzleshirts.com/p429.html
    蔵八宝:http://www.zzleshirts.com/p430.html
    五便宝:http://www.zzleshirts.com/p238.html
    三便宝:http://www.zzleshirts.com/p288.html

    媚薬:http://www.zzleshirts.com/c60.html
    福源春:http://www.zzleshirts.com/p372.html
    紅蜘蛛:http://www.zzleshirts.com/p35.html
    D10媚薬:http://www.zzleshirts.com/p74.html
    花痴:http://www.zzleshirts.com/p28.html
    D5原液:http://www.zzleshirts.com/p292.html
    絶對高潮:http://www.zzleshirts.com/p1.html

    天天素:http://www.zzleshirts.com/p387.html
    終極痩身:http://www.zzleshirts.com/p52.html
    超級脂肪燃焼弾:http://www.zzleshirts.com/p283.html
    御秀堂:http://www.zzleshirts.com/p120.html
    韓国痩身一号:http://www.zzleshirts.com/p46.html
    韓国痩身1号:http://www.zzleshirts.com/p49.html
    V26:http://www.zzleshirts.com/p183.html
    中絶薬:http://www.zzleshirts.com/c3.html
    RU486:http://www.zzleshirts.com/p59.html

    VigRx:http://www.zzleshirts.com/p198.html
    ビグレックス:http://www.zzleshirts.com/p198.html
    イーリーシン:http://www.zzleshirts.com/p128.html
    さんべんぼう:http://www.zzleshirts.com/p288.html
    リドスプレー:http://www.zzleshirts.com/p212.html
    キョジンバイゾウ:http://www.zzleshirts.com/p2.html
    曲美:http://www.zzleshirts.com/p366.html
    きょくび:http://www.zzleshirts.com/p366.html
    VVK:http://www.zzleshirts.com/p192.html
    Wenickman:http://www.zzleshirts.com/p192.html
    ナンパオ:http://www.zzleshirts.com/p329.html
    狼1号:http://www.zzleshirts.com/p100.html
    巨根カプセル:http://www.zzleshirts.com/p4.html
    ベニクモ:http://www.zzleshirts.com/p35.html
    ハナチ:http://www.zzleshirts.com/p28.html
    SEX DROPS:http://www.zzleshirts.com/p162.html
    セックスドロップ:http://www.zzleshirts.com/p162.html
    小情人:http://www.zzleshirts.com/p162.html
    三體牛鞭:http://www.zzleshirts.com/p402.html
    男根増長素:http://www.zzleshirts.com/p410.html
    v26ダイエット:http://www.zzleshirts.com/p183.html
    日本秀身堂:http://www.zzleshirts.com/p368.html
    法国性奴:http://www.zzleshirts.com/p439.html
    西班牙蒼蝿水:http://www.zzleshirts.com/p228.html
    性霸2000:http://www.zzleshirts.com/p209.html
    Xing霸:http://www.zzleshirts.com/p209.html
    魔根:http://www.zzleshirts.com/p403.html
    花之欲:http://www.zzleshirts.com/p26.html
    美人豹:http://www.zzleshirts.com/p338.html
    蟻王:http://www.zzleshirts.com/p206.html
    アリ王:http://www.zzleshirts.com/p206.html
    男露888:http://www.zzleshirts.com/p349.html
    しんいちつぶしん:http://www.zzleshirts.com/p429.html
    くらはちほう:http://www.zzleshirts.com/p430.html
    消渇丸:http://www.zzleshirts.com/p179.html
    モチベーター:http://www.zzleshirts.com/p213.html
    motivator:http://www.zzleshirts.com/p213.html

  • #2

    d10催情剤 (venerdì, 16 agosto 2013 10:48)

    威哥王:http://威哥王.kanpocom.com/
    巨人倍増:http://巨人倍増.kanpoudonya.com/
    紅蜘蛛:http://紅蜘蛛.kanpoucom.com/
    ru486:http://ru486.kanpoudonya.com/
    威哥王:http://www.威哥王通販.com/
    巨人倍増:http://www.巨人倍増.net/
    紅蜘蛛:http://www.紅蜘蛛通販.net/
    媚薬:http://www.女性用媚薬.com/
    d10媚薬:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
    d10催情剤:http://d10媚薬.xxkanpo.com/

    花痴:http://www.花痴.net/
    紅蜘蛛:http://www.紅蜘蛛通販.com/
    威哥王:http://www.威哥王通販.net/
    三便宝:http://www.三便宝.com/
    三便宝:http://www.三便宝.net/
    狼一号:http://www.狼一号.com/
    狼1号:http://www.狼一号.com/
    d10媚薬:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
    d10催情剤:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
    威哥王:http://威哥王.kanpocom.com/
    威哥王:http://威哥王.kanpocom.com/
    威哥王:http://威哥王.kanpocom.com/
    巨人倍増:http://巨人倍増.kanpoudonya.com/
    巨人倍増:http://巨人倍増.kanpoudonya.com/
    巨人倍増:http://巨人倍増.kanpoudonya.com/


    威哥王:http://威哥王.kanpocom.com/
    巨人倍増:http://巨人倍増.kanpoudonya.com/
    紅蜘蛛:http://紅蜘蛛.kanpoucom.com/
    ru486:http://ru486.kanpoudonya.com/
    威哥王:http://www.威哥王通販.com/
    巨人倍増:http://www.巨人倍増.net/
    紅蜘蛛:http://www.紅蜘蛛通販.net/
    媚薬:http://www.女性用媚薬.com/
    d10媚薬:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
    d10催情剤:http://d10媚薬.xxkanpo.com/

    花痴:http://www.花痴.net/
    紅蜘蛛:http://www.紅蜘蛛通販.com/
    威哥王:http://www.威哥王通販.net/
    三便宝:http://www.三便宝.com/
    三便宝:http://www.三便宝.net/
    狼一号:http://www.狼一号.com/
    狼1号:http://www.狼一号.com/
    d10媚薬:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
    d10催情剤:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
    紅蜘蛛:http://紅蜘蛛.kanpoucom.com/
    紅蜘蛛:http://紅蜘蛛.kanpoucom.com/
    紅蜘蛛:http://紅蜘蛛.kanpoucom.com/
    ru486:http://ru486.kanpoudonya.com/
    ru486:http://ru486.kanpoudonya.com/
    ru486:http://ru486.kanpoudonya.com/

News