2017. RICORDI E COMMEMORAZIONI

2017, UN ANNO DI GRANDI COMMEMORAZIONI

Di Atilio Boron )*); da: atilioboron.com; 8 gennaio 2017

 

Questo sarà un ano speciale. Qui sotto alcune ragioni.

Molto da commemorare, ed esempi che serviranno da sprone alla lotta in tempi difficili come quelli che ci tocca vivere, non solo in Argentina ma in tutta l’America Latina e, anche, in gran parte del pianeta.

 

1867 -150 dalla pubblicazione del Primo Volume de IL CAPITALE di Karl Marx, la prima e ancor oggi più profonda e definitiva analisi della struttura e della dinamica del modo di produzione capitalista. NON si può analizzare il capitalismo prescindendo da questa opera di Marx.

 

 

1917 - 100 anni dalla RIVOLUZIONE RUSSA, la prima rivoluzione proletaria trionfante nella storia universale e che divise, come un colpo d’ascia, la storia contemporanea. Nonostante il suo abbandono finale, l’eroismo dei bolscevichi aprì una nuova tappa nella storia universale, e niente sarebbe più stato come prima. 

 

1937 - 80 anni dalla morte di ANTONIO GRAMSCI, una delle principali “teste” del marxismo nel secolo ventesimo e il più importante teorico dello Stato capitalista contemporaneo e dei processi di dominazione culturale.

 

1947 – 70 anni dalla Risoluzione dell’ONU sulla divisione della PALESTINA STORICA, fonte dalla quale proviene l’interminabile crisi arabo-israeliana e la responsabilità del lento genocidio perpetrato contro il popolo palestinese.

 

1967 – Assassinio del Guerrigliero Eroico Ernesto “Che” Guevara in Bolivia. Con la sua morte il Che si trasformò in un simbolo universale della ribellio e della lotta contro l’ingiustizia in qualsiasi parte del pianeta. 

 

Sicuramente vi sono altri eventi da commemorare. Aiutatemi a ricordarli.

Ma con questi cinque abbiamo da fare per tutto l’anno, e che queste commemorazioni ci servano per rafforzarci nella nostra lotta senza quartiere contro la dominazione del capitale, che giorno per giorno acquisisce tratti sempre più dispotici.

SOCIALISMO O BARBARIE!

 

(*) Scrittore e politologo argentino

 

(traduzione di Daniela Trollio Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli” Via magenta 88, Sesto S.Giovanni)

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

News