CIAO MICHELE, CIAO PINA

 

Ciao Michele, ciao Pina

 

 

 

Con profondo dolore abbiamo ricevuto la notizia della morte dei nostri amici e  compagni di tante battaglie, soci del nostro Comitato:  Michele Lorusso, di 78 anni, e Giuseppina Iacovazzo, 75 anni, per tutti noi “Pina”.  

 

 

Michele e Pina sono morti in un incidente ferroviario a pochi passi da casa, mentre attraversavano i binari della ferrovia.

 

Michele, ex operaio saldatore del reparto forgia della Breda Fucine, era scampato ai fumi delle saldature e all’amianto, per poi morire insieme a sua moglie nel tragico incidente ferroviario, uccisi da un treno.  

 

Una vita dura, quella di Michele, passata in fabbrica per mantenere la famiglia, ma sempre con il sorriso sulle labbra e tante cose da fare insieme alla sua inseparabile Pina, nel presente e nel futuro: gli ulivi da curare al loro paese, le mandorle o le ciliegie da raccogliere e portare a tutti noi, i dolci e i panzerotti pugliesi fatti da tutti e due, insieme.

 

Sempre insieme, molto uniti e molto legati.

 

Pina è finita sotto il convoglio, Michele - probabilmente nel disperato tentativo di salvarla - è stato colpito dalla motrice. 

 

La morte dei nostri compagni di lavoro e di lotta ci addolora sempre.

 

In questi anni abbiamo perso - e pianto - tanti compagni e compagne, che prima si sono ammalati e, dopo un doloroso calvario, sono stati poi uccisi dall’amianto e da altre sostanze cancerogene. Non ci siamo mai rassegnati a queste morti innaturali, ma che a Pina e a Michele sia capitato di morire in un incidente ci addolora ancora di più.

 

Lasciano anche il loro orgoglio, la loro più grande gioia: la nipotina di cui erano perdutamente innamorati. 

 

Noi li vogliamo ricordare - Michele e Pina - sempre presenti, sempre con noi in tutte le iniziative di lotta nonostante l’età; vogliamo ricordarli insieme a tutti noi mentre,  intorno ad una tavola, sgranocchiavamo i loro dolci e chiacchieravamo spensieratamente.  

 

Ciao, Michele e Pina, uniti nella vita e nella morte.

 

Ci mancherete tanto.

 

 

Con affetto e amore, i vostri compagni del

 

 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 

 

 

                                                                      Sesto San Giovanni, 14 dicembre 2017

 

 

 

e-mail:cip.mi@tiscali.it      

web:   http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com

 

 

 

News