ASSEMBLEA ONU

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Il 26 settembre alla Assemblea dell'ONU i presidenti di Venezuela, Cuba e Bolivia hanno parlato contro la politica dei blocchi economici, delle invasioni, delle ingerenze, portate avanti dagli Stati Uniti d'America.
Il presidente cubano Díaz-Canel: "i principali problemi che affliggono il mondo sono il risultato del capitalismo, in particolare dell'imperialismo e del neoliberismo. L'egoismo e l'esclusione che accompagnano questo sistema, sociale e culturale favoriscono l'accumulo di ricchezza nelle mani di pochi a scapito della maggioranza e causano sfruttamento e miseria. L'attuale Amministrazione statunitense, in un nuovo sfoggio di politica imperiale, attacca il Venezuela con speciale ferocia. Ribadiamo il nostro assoluto sostegno alla Rivoluzione Bolivariana e al legittimo governo del presidente Maduro."

Il presidente Maduro: "porto la verità di un popolo combattivo, eroico, rivoluzionario. La voce di un paese che ha rifiutato di arrendersi all'ingiustizia. Ieri agli schiavisti coloniali, oggi agli schiavisti neocoloniali. 
Le porte del paese sono aperte, per una indagine indipendente e internazionale con un emissario dell'ONU che indaghi sul fallito attentato con droni del 4 agosto subita dal popolo e dalle sue autorità. Attentato preparato da autori che risiedono negli Stati Uniti e che hanno avuto l'approvazione delle autorità colombiane. Esorto i paesi della America Latina e dei Caraibi a non accettare la dottrina Monroe statunitense che tanti danni ha fatto nel 20° secolo".

Il presidente socialista boliviano Evo Morales: "respingo l'intenzione spudorata degli Stati Uniti di intervenire militarmente in Venezuela.
I problemi interni dei venezuelani devono essere risolti da soli, senza alcun intervento esterno di alcun tipo o governo. Esorto il governo degli Stati Uniti a ritirare le misure unilaterali e illegali, che rappresentano una delle cause dell'attuale situazione economica della Repubblica Bolivariana del Venezuela.
Respingo il blocco economico illegale di Cuba da parte degli Stati Uniti.
Il governo nordamericano ha l'obbligo di riparare finanziariamente il danno causato da queste misure al popolo cubano, di rispettare le risoluzioni dell'Organizzazione delle Nazioni Unite e di togliere immediatamente il blocco contro l'isola.

https://laradiodelsur.com.ve/presidente-de-cuba-reafirmo-a…/

https://laradiodelsur.com.ve/venezuela-pide-a-naciones-uni…/

https://www.hispantv.com/…/38…/morales-discurso-asamblea-onu

 

 

News