SOLIDARIETÀ PROLETARIA AD ALDO MILANI

 

SOLIDARIETA’ PROLETARIA AD ALDO MILANI

 

 

Gli operai e i lavoratori organizzati nel Comitato per la Difesa della Salute e nel Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli” – che da anni lottano contro l’amianto, contro una società barbara che in nome del profitto calpesta salute, diritti e vita dei lavoratori e dei cittadini - esprimono tutta la loro solidarietà ad Aldo Milani – coordinatore nazionale del SICobas - che rischia una condanna a 2 anni e 4 mesi per aver “estorto” ai padroni della Levoni Carni di Modena migliori condizioni di lavoro per i lavoratori immigrati e super-sfruttati, come dovrebbe fare ogni sindacalista degno di questo nome e come invece hanno smesso di fare, da decenni, quelli che si proclamano “rappresentanti” ufficiali dei lavoratori, che assistono senza batter ciglio all'imbarbarimento di tali condizioni.

 

Da anni siamo spettatori di una farsa: padroni e politici di ogni colore non perdono occasione per affermare di essere preoccupati per il “lavoro”. Ma quale lavoro?

Quello ormai fuori da ogni regola civile, quello che – a fronte di una disoccupazione sempre più estesa – produce ogni anno centinaia e centinaia di morti sul lavoro: 1.133 nel 2018 con un incremento del 9,4% rispetto all'anno precedente. Numeri da bollettino di guerra, una guerra in atto contro i lavoratori, dove le vittime sono tutte dalla nostra parte e nessuno dei colpevoli paga mai. Senza parlare dei morti di lavoro.

 

Ecco che allora – se i lavoratori non ci stanno a questa strage, se si ribellano, lottano e riescono anche a vincere – vanno colpiti.

Perché diventano “pericolosi” per l’ordine capitalista imperante, perché diventano un esempio per tutti gli altri. E con loro vanno colpiti quelli che li organizzano, quelli che li appoggiano. Questo è il significato vero del processo-farsa di Modena ad Aldo Milani.

 

Noi, che portiamo sulla nostra pelle le cicatrici del “lavoro” salariato e che da anni ci battiamo contro “questo” lavoro, siamo al fianco di chi lotta e non accetta più di essere carne da macello per il profitto dei padroni.

La loro lotta è la nostra e ognuno di loro, Aldo Milani per primo, è “uno di noi”.

  

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli”

mail: cip.mi@tiscali.it           

 https://www.facebook.com/cip.tagarelli

 

Sesto San Giovanni (Mi), 27 marzo 2019

News