ANNO NUOVO, VECCHI PROBLEMI

ANNO NUOVO, VECCHI PROBLEMI.
Passano gli anni ma la condizione dei lavoratori, degli sfruttati, dei proletari continua a peggiorare in tutto il mondo.
La miseria della maggioranza della popolazione mondiale è resa ancora più intollerabile da un sistema economico-politico-sociale, dove un pugno di paesi ricchi, potenze imperialiste si arricchiscono a spese di chi produce e della maggioranza della popolazione.
In questi anni abbiamo imparato che la solidarietà operaia internazionale e nazionale è un’arma e l’unione fa la forza.
La nostra esperienza di operai, lavoratori, proletari, di cittadini pensanti organizzati ci hanno fatto capire che la solidarietà è un’arma potente.
La solidarietà internazionalista e umana dimostrata anche in questa pandemia di coronavirus dagli aiuti ricevuti da alcuni paesi socialisti, Cuba in primis, o ex socialisti, dimostra che il sistema economico capitalista fondato sulla ricerca del massimo profitto non solo è ingiusto ma barbaro perché al servizio dei ricchi del dio denaro.
Gli operai che lottano contro i padroni per il diritto alla salute e alla vita, le classi sociali sottomesse, i proletari e i popoli che lottano per la loro libertà devono combattere ad armi impari, spesso da soli, a mani nude, contro nemici potenti e agguerriti, armati di tutto punto, con leggi a loro favore e forze dell’ordine pronte a intervenire a sostegno del capitale.
Chi lotta e resiste per emanciparsi dallo sfruttamento, difendere la sua dignità, i suoi diritti e quelli di tutti gli esseri umani spesso è umiliato, represso, licenziato o, peggio ancora, incarcerato. Ma chi lotta contro coloro che, pur di realizzare il massimo profitto, distruggono la salute, la vita umana e la natura ha dalla sua la simpatia e l’appoggio da parte di altri oppressi e sfruttati che, come lui, subiscono angherie e ingiustizie.
Abbiamo imparato anche sulla nostra pelle e quella dei nostri compagni che la solidarietà non bisogna chiederla solo quando si ha bisogno, dimenticandosi poi di chi ci ha aiutato, non è a senso unico. La solidarietà si dà e si riceve e in questo sta la nostra forza come dimostrano le lotte che si riescono a vincere.

News