SOLIDARIETA' AI LAVORATORI SICOBAS

Solidarietà ai lavoratori SiCobas colpiti dalla repressione a Piacenza

  

Perquisizioni nella notte, operai portati in questura, fogli di via, due lavoratori (coordinatori del SiCobas) agli arresti domiciliari: pare proprio che in questa martoriata Italia non cambi mai nulla.

 

Il La vendetta del padrone non si è fatta attendere.

Il“nuovo” - e da tutti, compresa la cosiddetta sinistra e i sindacati collaborativi, acclamato come salvatore della Patria - governo Draghi ha riservato ai lavoratori in lotta a Piacenza esattamente quello che ogni governo da sempre  ha dato in risposta alle lotte  contro lo sfruttamento (particolarmente brutale oggi nelle logistiche): lacrimogeni, botte, denunce, arresti.

 

Siamo nel 21° secolo ma, per gli operai e i lavoratori, è come se fossimo ancora nell’800: si lavora come allora, si è sfruttati come allora, ci si fa male e si muore come allora.

Zitti e muti, anche se siete sfruttati come schiavi, ci andate bene per lavorare (anche durante la pandemia… magari senza protezione, e vi chiamiamo eroi), ma se vi azzardate a protestare allora è un’altra cosa. 

Lo stesso è successo durante quest’anno a infermieri e medici, che non lottavano per un nuovo contratto o per aumenti salariali,  ma denunciavano lo sfascio della sanità pubblica e le condizioni pericolose in cui erano costretti a lavorare durante l’emergenza Covid e cosa questo significasse per la vita dei malati.

 

Se oltre a protestare, dato che si è organizzati, si riesce a bloccare la catena del profitto bloccando, in questo caso, l’uscita delle merci e ottenendo un accordo siglato addirittura in Prefettura, allora bisogna fermare  in ogni modo questi lavoratori: sono un pessimo esempio che altri potrebbero seguire, come sta già succedendo.

 

Ai lavoratori colpiti dalla repressione dello Stato, servo dei padroni, e al SiCobas va tutta la nostra solidarietà di lavoratori che hanno sperimentato sulla propria pelle lo sfruttamento e la violenza delle istituzioni. La loro lotta è la nostra lotta.

 

Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli”

 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 

 

 

Sesto San Giovanni, 10.3.2021

News