Per non dimenticare

Per non dimenticare

 

1° gennaio 1804

In questo giorno di 218 anni fa Jean-Jacques Dessalines proclama l’indipendenza di Haiti dalla Francia. La ribellione degli schiavi neri organizzati e guidati da Toussaint Louverture ha umiliato i circa 32.000 soldati inviati da Napoleone per ristabilire l’autorità di Parigi sulla colonia e tornare allo statu quo della schiavitù, infranto dal primo movimento rivoluzionario dell’America Latina.

 

 

10 gennaio 2022

«Qui giace sepolta/Rosa Luxemburg/ ebrea di Polonia/ in prima linea sul fronte dei lavoratori tedeschi/ assassinata per mandato/ di oppressori tedeschi. Oppressi/ seppellite la vostra discordia!»  (Bertold Brecht).

Nel giorno festivo più vicino alla data del loro assassinio (15 gennaio 1919), da parte dei paramilitari di estrema destra dei Freikorps, su istigazione del Partito Socialdemocratico, migliaia di persone hanno dato vita oggi – come ogni anno - ad un corteo in ricordo di Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg (la Rosa Rossa pianta da Bertold Brecht) , fondatori del Partito Comunista di Germania (KPD).

La manifestazione, partita dal cuore dell’antica Berlino Orientale, è arrivata al Monumento ai Socialisti nel cimitero di Friedrichsfelde.

Il 14 gennaio Rosa aveva scritto su Die Rote Fahne:

L’ordine regna a Berlino!” Stupidi sbirri! Il vostro “ordine” è costruito sulla sabbia. Già domani la rivoluzione si ergerà nuovamente e annuncerà, con vostro profondo orrore, con uno squillo di tromba: “Ero, sono, sarò!”.

 

 

Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli

News