Ricordo del Che Guevara nel giorno della vittoria di Hugo Chàvez
di Daniela Trollio (*)
In un giorno d’ottobre, in terra boliviana,con cento colpi è morto Ernesto Che Guevara
cantava Francesco Guccini e ricordava anche che da qualche parte un giorno, dove non si saprà,dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà !
L’8 ottobre 1967 Ernesto Che Guevara veniva catturato e portato, dopo un lungo conflitto a fuoco, in un piccolo villaggio sperduto della Bolivia, La Higuera. La stessa sera, dall’ambasciata nordamericana, arrivava il verdetto : il Che doveva essere ucciso e lo sarà il giorno dopo.
L’8 ottobre è anche il giorno della ennesima vittoria del popolo venezuelano, che ha rieletto suo presidente Hugo Chàvez Frìas.
Nonostante le fervide speranze degli imperialisti di tutto il mondo, il Che è davvero tornato nella sua America Latina, anzi, non se n’è mai andato. E’ tornato nelle sanguinose lotte dei popoli latinoamericani e nelle loro vittorie, di cui quella venezuelana è solo l’ultima in ordine di tempo.
Vogliamo ricordarlo con le sue parole.
“Compagni, io so che quel momento di riposo in cui potremo guardare indietro e verso tutto un futuro prevedibile tarderà ad arrivare; so che molte cose succederanno prima che si raggiunga quel momento e so anche che, per cause naturali della fisiologia umana o a causa degli invasori stranieri, molti di noi non potranno vedere quel giorno gioioso, ma quelli che resteranno - guardando indietro, guardando quella costruzione che ha significato anni e anni di lavoro, di sacrificio, di speranze e di dolore –potranno vedere, a seconda del lavoro e della capacità di ognuno, un piccolo o un grande segnale indelebile che ognuno ha lasciato in quell’enorme e bell’edificio che stiamo cominciando a costruire e questa sarà la nostra ricompensa, la ricompensa di un vero rivoluzionario. A quel momento, compagni!”.
(*) Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli”
Via Magenta 88, Sesto S.Giovanni)
Scrivi commento
Luca (mercoledì, 10 ottobre 2012 11:31)
Onore al compagno 'Che' Guevara: partigiano e combattente per la libertà!
Luca
http://linearossa45.blogspot.it/