BOMBE E ASSASSINII "DEMOCRATICI"

Pensiamo solo a te quando pensiamo per te

di Javier Couso; da:cubadebate,cu

 

Javier Couso è il fratello di José, il giornalista spagnolo che morì l’8 aprile 2003 a Bagdad insieme all’operatore televisivo ucraino della Reuters Taras Protsiuk, quando un carro armato statunitense sparò contro l’Hotel Palestine dov’era alloggiata la maggior parte dei corrispondenti della stampa internazionale che “coprivano” l’invasione della città irachena. José aveva 38 anni, era sposato con due figli. Da allora Javier lotta per ottenere giustizia per suo fratello.

 

L’altro ieri era l’Afganistan, ieri la Libia, oggi il Mali. Bisogna, ci dicono. Sono terroristi, ci avvertono. E’ necessario, insistono. Le nostre truppe, le nostre bombe, le nostre sanzioni, le nostre torture, i nostri assassinii … sono per la democrazia, sono LA democrazia.

Che si intervenga solo dove ci sono degli interessi è casuale, non pensate male. Si fa per salvare le donne, perché si votino candidati adeguati. Non ha niente a che vedere con il gas, col petrolio, con le basi militari, con la situazione strategica. I nostri soldati pensano solo a sparare per ottenere i sorrisi dei popoli. Pagando con i morti la democrazia sorridente.

 

Le marionette sono usa-e-getta. Oggi lottano per la libertà, il giorno dopo sono terroristi pericolosi che bisogna inseguire e incarcerare, poi sono buoni e li lanciamo, ad esempio, in Libia da dove si spostano, ad esempio, in Siria ma, ad esempio, in Mali tornano ad essere cattivi. Sono le porte girevoli che portano dalla bontà alla cattiveria e dalla cattiveria alla bontà, nella roulette del manicheismo reversibile occidentale.

 

Non pensate, pensiamo noi per voi. Decidiamo chi sono i buoni e chi sono i cattivi, ma decidiamo anche quando i cattivi diventano buoni e quando i buoni diventano cattivi.

Leggi i giornali, ascolta i programmi informativi, sono la voce che ti dirà quello che devi pensare, chi devi odiare, di chi devi avere paura e chi devi amare. Anche se a volte ti confondi, non devi avere dubbi.

 

Noi siamo la democrazia. Noi siamo la libertà di informazione. Noi sappiamo cosa ti conviene. Alchimisti del male e del bene. Sorridi anche se ti ammazzano, ama chi ruba, difendi chi bombarda.

E’ per il tuo bene, anche se sembra il contrario. Pensiamo solo a te, non ai nostri affari.

 

 

(traduzione di Daniela Trollio

Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli”

Via Magenta 88, Sesto S.Giovanni)

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

News