Mercoledì mattina, 17 aprile 2013, il corteo funebre porterà il feretro di Margaret Thatcher da Westminster alla cattedrale di St. Paul per l’ultimo saluto alla presenza di numerosi capi di stato. Pubblichiamo un ricordo della Thatcher di un membro del Socialist Workers Party inglese
E’ morta Margareth Thatcher, la brutale guerriera della classe dominante
di Alex Callinikos (*)
Quelli che ricordano ciò che la Thatcher fece ai minatori (e a molte altre comunità della classe operaia) preferiranno ricordarla come il poeta Shelley ricordò un altro politico conservatore, Lord Castlereagh, dopo il massacro di Peterloo nel 1819: “Ho incontrato l’assassinio sulla strada / aveva la maschera di di Castlereagh”.
E ciò a cui si dedicava la Thatcher era l’assassinio. A volte era metaforico (di industrie e comunità). Ma distrusse vite umane.
Altre volte l’assassinio era reale. Lei gestì la guerra sporca che si stava sviluppando allora in Irlanda. La sua crudeltà divenne evidente quando condannò gli scioperanti della fame a morte invece di concedere loro il riconoscimento di prigionieri politici per cui stavano lottando.
I 907 membri del personale militare argentino e britannico morti nelle isole Malvinas nel 1982 non sarebbero morti se la Thatcher non avesse deciso di riprendere con la forza un’assurda anomalia coloniale. La sua eredità fu che continuasse il possesso britannico delle Malvinas, cosa che avvelena ancor oggi le relazioni con l’Argentina.
Alla Thatcher piaceva la guerra. Quando finalmente il suo governo decise di non aver più bisogno di lei nel novembre 1990, supplicò di rimanere prima ministra fino alla fine della guerra, che stava per cominciare, contro l’Iraq di Saddam Hussein.
Anche se moralmente disprezzabile, probabilmente la Thatcher potrebbe affermare di essere stata l’ultimo dirigente britannico di importanza storica mondiale. Prese il potere nel maggio 1979, in un periodo storico critico.
In quel decennio l’economia mondiale stava entrando nella sua seconda grande recessione, prova che il lungo periodo di bonaccia dei decennio 1950 e 1960 era più che finito. Nella crisi economica ci fu una brusca discesa del tasso di profitto del capitale rispetto all’ultimo periodo degli anni favorevoli.
Recuperare la redditività imponeva aumentare il tasso di sfruttamento dei lavoratori. Ma, specialmente in Gran Bretagna, la classe dirigente si trovava tra l’incudine e il martello. Affrontava una classe lavoratrice ben organizzata e combattiva, che durante il periodo di bonaccia aveva costruito una possente struttura organizzativa di base. Diretta da minatori e stivatori, aveva sconfitto il predecessore conservatore della Thatcher, Ted Heath, tra il 1972 e il 1974. La grande rivolta per il salario del 1978/79, “l’inverno dello scontento” che distrusse il Contratto Sociale introdotto dai laburisti prima di Heath, aveva mostrato la persistente forza di questo movimento.
Prima ancora di vincere le elezioni generali del 1979, si era già definita la “dama di Ferro” per rappresentare una forma di far politica della classe dirigente molto più dura e combattiva di quanto era comune negli anni del periodo di bonaccia. Dissotterrò l’ortodossia del libero mercato che era stata sepolta con la Grande Depressione del decennio degli anni ’30.
Più di qualsiasi altro politico capitalista la Thatcher promosse quello che presto si sarebbe conosciuto come neo-liberismo. Subito trovò un alleato immensamente potente nel nuovo presidente repubblicano di destra degli Stati Uniti, Ronald Reagan. Ma Reagan affrontava un movimento dei lavoratori molto meno forte e, all’epoca in cui assunse la presidenza nel gennaio 1981, poté beneficiarsi dell’impatto della brutale recessione imposta da Paul Volker, direttore della Riserva Federale statunitense nell’ottobre 1979.
Alla Thatcher e ai suoi adulatori piaceva elogiare il suo coraggio, Di fatto, soprattutto nei suoi primi anni a Downing Street, fu cauta e spesso fece tutto il possibile per evitare confronti prematuri che potessero provocare una risposta troppo forte della classe lavoratrice.
Godette di un enorme vantaggio ereditato dai suoi predecessori, il primo ministro laburista Harold Wilson e, dopo di lui, James Callaghan. Il Contratto Sociale alla fine saltò, ma riuscì ad integrare un ancor più burocratizzato nucleo di eminenti rappresentanti sindacali nell’amministrazione e nello Stato.
Questo volle dire, ad esempio, che i capi dell’enorme compagnia di auto British Leyland potessero agire contro uno dei più potenti di questi rappresentanti. Derek Robinson, il rappresentante della fabbrica Longbridge di Birmingham, fu spostato dallo stabilimento e si riuscì ad isolarlo. Volle anche dire che spesso il settarismo minò la solidarietà. Ciò permise che per la Thatcher fosse più facile isolare l’epico sciopero dei minatori del 1984/85.
Ma ebbe anche fortuna. Se gli artiglieri argentini avessero messo spolette adeguate nelle loro bombe, la maggioranza delle navi da guerra britanniche sarebbero finite sul fondo dell’Atlantico del sud e la Thatcher avrebbe dovuto dimettersi con ignominia.
Fu fortunata anche con i suoi nemici, e questo soprattutto riguardo ai suoi avversari laburisti: prima Michael Foot e poi Neil Kinnock nascosero una politica sempre più di destra dietro la bolla d’aria bollente della retorica.
Questo è vero soprattutto rispetto ai dirigenti sindacali che, a loro eterna vergogna, permisero che gli uomini e le donne delle comunità minerarie lottassero soli per un anno. Squadroni militarizzati di poliziotti occuparono le città minerarie e i compari della Thatcher organizzarono un sindacato di crumiri a mano a mano che la disperazione e le privazioni minavano la volontà di lotta dei minatori. Vi furono momenti in cui si sarebbe potuto sconfiggerla, soprattutto nel luglio 1984 quando un’operazione di crumiraggio organizzata provocò uno sciopero nazionale degli stivatori, e anche nell’autunno, quando i sostituti dei minatori in sciopero (i supervisori) minacciarono di lasciare il lavoro. In entrambe le occasioni la burocrazia sindacale corse a salvarla.
Nel periodo successivo alla sua vittoria la Thatcher cercò di radicalizzare i suoi progetti di rimodellamento della Gran Bretagna nel segno dell’individualismo possessivo del mercato. Alla fine del decennio 1980 lei e il suo ministro delle Finanze, Nigel Lawson, avevano approfittato del primo periodo di bonaccia creato dalla bolla finanziaria dell’era neo-liberista. Ma alla fine la Thatcher cercò di fare troppo. Nel 1988/1990 impose l’imposta di capitalizzazione (la poll tax) per cui tutti, dal milionario all’indigente, dovevano pagare la stessa quantità di tasse per finanziare i municipi locali.
Avvenne così un’esplosione sociale, le più grandi manifestazioni che Londra avesse visto dal 1930 ed un movimento di massa di 14 milioni di persone rifiutò di pagare questa tassa. Alla fine l’istinto di sopravvivenza spinse i conservatori a buttar fuori la Thatcher dal suo bunker e ad abolire la tassa.
E’ questa la lezione più importante del mandato della Thatcher. Per caso è morta mentre sta entrando in vigore un attacco al welfare ancora più grave di quelli da lei preparati.
La miglior forma di vendetta di classe contro la Thatcher sarebbe creare un movimento sociale ancora più grande per farla finita con il governo di coalizione e seppellire tutto quello che lei ha costruito ancor più profondamente della bara in cui giacerà.
(*) Professore di Studi Europei al King’s College di Londra, e membro del Socialist Workers Party inglese; da:rebelion.org; 10.4.2013
(traduzione di Daniela Trollio Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli” Via Magenta 88, Sesto S.Giovanni)
Scrivi commento
Juicer Review (mercoledì, 01 maggio 2013 03:48)
I just shared this upon Twitter! My buddies will definitely enjoy it!
威哥王 (venerdì, 16 agosto 2013 10:46)
精力剤:http://www.zzleshirts.com
威哥王:http://www.zzleshirts.com/p250.html
早漏防止:http://www.zzleshirts.com/c14.html
滋養強壮:http://www.zzleshirts.com/c15.html
ED改善:http://www.zzleshirts.com/c12.html
勃起促進:http://www.zzleshirts.com/c16.html
蟻力神:http://www.zzleshirts.com/p128.html
巨人倍増:http://www.zzleshirts.com/p2.html
狼一号:http://www.zzleshirts.com/p100.html
九鞭粒:http://www.zzleshirts.com/p463.html
男宝:http://www.zzleshirts.com/p329.html
三体牛鞭:http://www.zzleshirts.com/p402.html
新一粒神:http://www.zzleshirts.com/p429.html
蔵八宝:http://www.zzleshirts.com/p430.html
五便宝:http://www.zzleshirts.com/p238.html
三便宝:http://www.zzleshirts.com/p288.html
媚薬:http://www.zzleshirts.com/c60.html
福源春:http://www.zzleshirts.com/p372.html
紅蜘蛛:http://www.zzleshirts.com/p35.html
D10媚薬:http://www.zzleshirts.com/p74.html
花痴:http://www.zzleshirts.com/p28.html
D5原液:http://www.zzleshirts.com/p292.html
絶對高潮:http://www.zzleshirts.com/p1.html
天天素:http://www.zzleshirts.com/p387.html
終極痩身:http://www.zzleshirts.com/p52.html
超級脂肪燃焼弾:http://www.zzleshirts.com/p283.html
御秀堂:http://www.zzleshirts.com/p120.html
韓国痩身一号:http://www.zzleshirts.com/p46.html
韓国痩身1号:http://www.zzleshirts.com/p49.html
V26:http://www.zzleshirts.com/p183.html
中絶薬:http://www.zzleshirts.com/c3.html
RU486:http://www.zzleshirts.com/p59.html
VigRx:http://www.zzleshirts.com/p198.html
ビグレックス:http://www.zzleshirts.com/p198.html
イーリーシン:http://www.zzleshirts.com/p128.html
さんべんぼう:http://www.zzleshirts.com/p288.html
リドスプレー:http://www.zzleshirts.com/p212.html
キョジンバイゾウ:http://www.zzleshirts.com/p2.html
曲美:http://www.zzleshirts.com/p366.html
きょくび:http://www.zzleshirts.com/p366.html
VVK:http://www.zzleshirts.com/p192.html
Wenickman:http://www.zzleshirts.com/p192.html
ナンパオ:http://www.zzleshirts.com/p329.html
狼1号:http://www.zzleshirts.com/p100.html
巨根カプセル:http://www.zzleshirts.com/p4.html
ベニクモ:http://www.zzleshirts.com/p35.html
ハナチ:http://www.zzleshirts.com/p28.html
SEX DROPS:http://www.zzleshirts.com/p162.html
セックスドロップ:http://www.zzleshirts.com/p162.html
小情人:http://www.zzleshirts.com/p162.html
三體牛鞭:http://www.zzleshirts.com/p402.html
男根増長素:http://www.zzleshirts.com/p410.html
v26ダイエット:http://www.zzleshirts.com/p183.html
日本秀身堂:http://www.zzleshirts.com/p368.html
法国性奴:http://www.zzleshirts.com/p439.html
西班牙蒼蝿水:http://www.zzleshirts.com/p228.html
性霸2000:http://www.zzleshirts.com/p209.html
Xing霸:http://www.zzleshirts.com/p209.html
魔根:http://www.zzleshirts.com/p403.html
花之欲:http://www.zzleshirts.com/p26.html
美人豹:http://www.zzleshirts.com/p338.html
蟻王:http://www.zzleshirts.com/p206.html
アリ王:http://www.zzleshirts.com/p206.html
男露888:http://www.zzleshirts.com/p349.html
しんいちつぶしん:http://www.zzleshirts.com/p429.html
くらはちほう:http://www.zzleshirts.com/p430.html
消渇丸:http://www.zzleshirts.com/p179.html
モチベーター:http://www.zzleshirts.com/p213.html
motivator:http://www.zzleshirts.com/p213.html
紅蜘蛛 (venerdì, 16 agosto 2013 10:49)
威哥王:http://威哥王.kanpocom.com/
巨人倍増:http://巨人倍増.kanpoudonya.com/
紅蜘蛛:http://紅蜘蛛.kanpoucom.com/
ru486:http://ru486.kanpoudonya.com/
威哥王:http://www.威哥王通販.com/
巨人倍増:http://www.巨人倍増.net/
紅蜘蛛:http://www.紅蜘蛛通販.net/
媚薬:http://www.女性用媚薬.com/
d10媚薬:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
d10催情剤:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
花痴:http://www.花痴.net/
紅蜘蛛:http://www.紅蜘蛛通販.com/
威哥王:http://www.威哥王通販.net/
三便宝:http://www.三便宝.com/
三便宝:http://www.三便宝.net/
狼一号:http://www.狼一号.com/
狼1号:http://www.狼一号.com/
d10媚薬:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
d10催情剤:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
威哥王:http://威哥王.kanpocom.com/
威哥王:http://威哥王.kanpocom.com/
威哥王:http://威哥王.kanpocom.com/
巨人倍増:http://巨人倍増.kanpoudonya.com/
巨人倍増:http://巨人倍増.kanpoudonya.com/
巨人倍増:http://巨人倍増.kanpoudonya.com/
威哥王:http://威哥王.kanpocom.com/
巨人倍増:http://巨人倍増.kanpoudonya.com/
紅蜘蛛:http://紅蜘蛛.kanpoucom.com/
ru486:http://ru486.kanpoudonya.com/
威哥王:http://www.威哥王通販.com/
巨人倍増:http://www.巨人倍増.net/
紅蜘蛛:http://www.紅蜘蛛通販.net/
媚薬:http://www.女性用媚薬.com/
d10媚薬:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
d10催情剤:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
花痴:http://www.花痴.net/
紅蜘蛛:http://www.紅蜘蛛通販.com/
威哥王:http://www.威哥王通販.net/
三便宝:http://www.三便宝.com/
三便宝:http://www.三便宝.net/
狼一号:http://www.狼一号.com/
狼1号:http://www.狼一号.com/
d10媚薬:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
d10催情剤:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
紅蜘蛛:http://紅蜘蛛.kanpoucom.com/
紅蜘蛛:http://紅蜘蛛.kanpoucom.com/
紅蜘蛛:http://紅蜘蛛.kanpoucom.com/
ru486:http://ru486.kanpoudonya.com/
ru486:http://ru486.kanpoudonya.com/
ru486:http://ru486.kanpoudonya.com/
wlp (giovedì, 25 giugno 2015 12:38)
http://www.guccihandbags.com.co/
http://www.gucci-outlet.in.net/
http://www.gucci--outlet.com.co/
http://www.guccishoes.net.co/
http://www.guccishoes.us.org/
http://www.hermesbags.com.co/
http://www.hermesbirkin.com.co/
http://www.hermesoutlet.net.co/
http://www.hollister.us.org/
http://www.hollisterclothing-store.in.net/
http://www.insanityworkout.net.co/
http://www.iphone-cases.us/
http://www.ralphlaurenpolo.in.net/
http://www.ray-ban-outlet.us.com/
http://www.raybans.us.org/
http://www.rayban-sunglasses.org.uk/
http://www.rayban-sunglasses.us.org/
http://www.raybansunglassesoutlet.net.co/
http://www.raybanwayfarer.in.net/
http://www.replicahandbags.com.co/
http://www.replicawatches.us.com/
http://www.retro-jordans.com/
http://www.rolex-watches.me.uk/
http://www.rosherun.org.uk/
http://www.rosheruns.us/
http://www.salvatoreferragamo.in.net/
http://www.soccer-shoes.org/
http://www.softball-bats.us/
http://www.suprashoe.net/
http://www.swarovskicrystal.com.co/
http://www.swarovskijewelry.com.co/
http://www.swarovski-uk.org.uk/
http://www.the-northface.com.co/
http://www.the-northface.in.net/
http://www.thenorth-face.org.uk/
http://www.thenorthface.us.org/
http://www.thenorthfacejackets.in.net/
http://www.thomassabo-uk.org.uk/
http://www.tiffanyandco.net.co/
http://www.tiffanyjewelry.us.org/
http://www.tory-burch-outlet.in.net/
http://www.tory-burchoutlet.us.com/
http://www.louboutin.jp.net/
http://www.louis-vuittoncanada.ca/
http://www.louisvuitton.jp.net/
http://www.louis--vuitton.org.uk/
http://www.louisvuitton.so/
http://www.louisvuittonas.com/
http://www.edhardy.in.net/
http://www.levisjeans.com.co/
http://www.bcbgdresses.net/
http://www.bebeclothing.net/
http://www.harrods-london.co.uk/
http://www.guccishoes.com.co/
http://www.ralphlaurenoutletonline.us.org/
http://www.true-religion.com.co/
http://www.truereligionjeans.net.co/
http://www.truereligion-outlet.com.co/
http://www.uggaustralia.net.co/
http://www.uggboots.net.co/
http://www.uggbootsclearance.com.co/
http://www.uggsonsale.com.co/
http://www.uggsoutlet.com.co/
http://www.uptocoachoutlet.com/
http://www.vansshoes.us/
http://www.weddingdressesuk.org.uk/
http://www.yogapants.com.co/
http://www.ugg-boots.us.org/
http://www.poloralphlaurenoutlet.net.co/
http://www.burberryoutletonline.ar.com/
http://www.toms-outlet.net.co/
http://www.michaelkors.in.net/
http://www.christianlouboutinoutlet.net.co/
http://www.toryburchsale.com.co/
http://www.pradaoutlet.com.co/
http://www.longchamp-handbags.in.net/
http://www.longchampoutlet.com.co/
http://www.chanel-bags.com.co/
http://www.truereligion-outlet.us.org/
http://www.abercrombie-and-fitch.us.com/
http://www.timberlandboots-outlet.net/
http://www.timberland-shoes.com/
http://www.tommyhilfiger.net.co/
http://www.tommy-hilfigeroutlet.com/
http://www.tomshoesoutlet.com/
http://www.toms-outlet.in.net/
http://www.toms-shoes.com.co/
http://www.hollisterclothing.in.net/
http://www.newbalance-shoes.org/
http://www.converse--shoes.net/
http://www.lululemonoutlet.com.co/
http://www.nfl-jerseys.in.net/
http://www.cheapjerseys.us.org/
http://www.rolex-watches.us.com/
http://www.rolexwatchesforsale.us.com/
http://www.p90xworkout.in.net/
http://www.giuseppezanotti.com.co/
http://www.maccosmetics.net.co/
http://www.instyler.in.net/
http://www.mizunorunning.net/
http://www.handbagsoutlet.com.co/
http://www.hilfigeroutlet.in.net/
http://www.kate-spade.com.co/
http://www.katespade-outlet.com.co/
http://www.kate-spades.com/
http://www.longchamp.us.org/
http://www.longchamp.com.co/