Assad parla, la Russia agisce
di Pepe Escobar
Capita che Bashar al-Assd abbia parlato in esclusiva con il giornale argentino Clarìn (in Argentina, così come nel vicino Brasile, c’è un’immensa diaspora siriana).
Guardando attraverso la nebbia dell’isteria occidentale, ha fatto alcune importanti affermazioni. La storia mostra che il Governo ha accettato varie volte di parlare con l’opposizione; ma la miriade di grupppi “ribelli”, senza una dirigenza credibile, unificata, si è sempre rifiutata di farlo. Quindi non esiste una strada per rafforzare un “cessate il fuoco” che possa essere finalmente stabilito in un vertice – come la prossima conferenza a Ginevra di USA e Russia.
Assad ha in un certo senso ragione quando dice: “Non possiamo discutere una soluzione con una parte, se non sappiamo neanche chi sono”.
Bene, a questo punto chiunque guardi alla tragedia siriana sa chi sono, nella maggior parte. Si sa che l’Esercito dei Cannibali Siriani Non-Liberi (scusate l’esercito Libero Siriano – ELS) è una collezione variopinta di signori della guerra, gangsters e opportunisti di ogni tipo, incrociati con yaihidisti della linea dura del tipo di Jabhat al-Nusra (ma anche con altri gruppi legati a, o ispirati da, Al Qaeda).
La Reuters ci ha messo mesi per ammetere finalmente che gli yaihidisti dominano lo spettacolo sul terreno. Un comandante “ribelle” si è persino lagnato con la Reuters. “Nusra è ora due Nusra. Uno che segue l’agenda di Al qaeda di una grande nazione islamica, e l’altro che è siriano con un’agenda nazionale per aiutarci a combattere Assad”. Quello che non ha detto è che il gruppo realmente effetivo è legato ad Al Qaeda.
La Siria ora è l’Inferno delle Milizie; molto simile all’Iraq della metà degli anni 2000, molto simile al “liberato” Stato fallito libico. Questa afganizzazione/somalizzazione è una conseguenza diretta dell’interferenza dell’asse NATO/CCG (Consiglio di Cooperazione del Golfo)/Israele.
Quindi Assad ha ragione quando dice che l’Occidente sta ravvivando il fuoco, e che è interessato soltanto ad un cambio di governo, quale che sia il costo.
Quello che Assad non ha detto
Non si può dire che Assad sia proprio un politico brillante, e quindi ha sprecato un’eccellente opportunità per spiegare all’opinione pubblica occidentale, anche se brevemente, perchè le petromonarchie del CCG, Arabia Saudita e Quatar, oltre alla Turchia, siano interessate a incendiare la Siria.
Avrebbe potuto dire che il Quatar vuole consegnare la Siria alla Fratellanza Musulmana, e che l’Arabia Saudita sogna una colonia che sia un cripto-emirato. Avrebbe potuto parlare del fatto che entrambi i paesi sono terrorizzati dagli sciiti del Golfo Persico, che hanno i legittimi ideali della primavera Araba.
Avrebbe potuto segnalare l’assoluta rovina della politica estera turca dello “zero problemi con i nostri vicini”: un giorno c’è una triade di collaborazione Ankara/Damasco/Bagdad; il giorno dopo Ankara vuole un cambio di governo a Damasco e si pone, come d’abitudine, in opposizione a Bagdad. E, al colmo, la Turchia rimane sconcertata nel vedere che i kurdi si sentono incoraggiati dal nord dell’Iraq al nord della Siria.
Avrebbe potuto spiegare particolareggiatamente come la Gran Bretagna e la Francia dall’interno della NATO, per non ricordare gli USA e le loro petromonarchie marionetta, stanno utilizzando la disintegrazione della Siria per danneggiare l’Iran - e come a nessuno di questi “attori” che forniscono armi e molto denaro importa nulla delle sofferenze del “popolo siriano”. L’unica cosa che gli importa sono i loro obiettivi strategici.
Mentre Bashar al-Assad parlava, la Russia agiva. Il presidente Vladimir Putin – perfettamente cosciente che le conversazioni di Ginevra stanno uscendo di strada grazie a diversi attori ancor prima che abbiano luogo – ha inviato navi della marina russa nel Mediterraneo Orientale; e ha offerto alla Siria una quantità di ultramoderni missili Yakhont terra-mare più un’altra quantità di missili antiaerei S-300, l’equivalente del Patriot statunitense. In più la Siria ha già missili antiaerei russi SA-17.
Quindi provate – uno qualsiasi di voi membri della banda NATO-CCG, anche lasciando da parte l’ONU, a lanciare una mini “Commozione e Paura” contro Damasco! O a stabilire una zona di esclusione aerea. Il Quatar e la Casa di Saud sono una barzelletta dal punto di vista militare, i britannici e la Francia sono seriamente tentati, ma non hanno i mezzi – o il fegato. Washington ha i mezzi – ma non il fegato. Putin era perfettamente sicuro che il Pentagono avrebbe capito il suo messaggio.
E non bisogna dimenticare il Dottostan
Assad avrebbe potuot anche parlare – perchè no? – del Dottostan. Gli sarebbero bastati due minuti per spiegare il significato dell’accordo per il gasdotto Iran-Iraq-Siria per 10.000 milioni di dollari che fu firmato nel giugno 2012. Questo nodo cruciale del Dottostan esporterà gas dal campo South Pars in Iran (il più grande del mondo, condiviso con il Qatar), attraverso l’Iraq verso la Siria, con una possibile estensione al Libano, con clienti già assicurati nell’Europa Occidentale. E’ ciò che i cinesi chiamano una situazione in cui non si può perdere.
Ma non per – chi sarà – il Qatar e la Turchia. Il Qatar sogna un gasdotto rivale dal suo campo North (contiguo al campo South Pars dell’Iran), passando per Arabia Saudita, Giordania, Siria e finalmente Turchia (che si presenta come il centro privilegiato di transito dell’energia tra Oriente e Occidente).
Meta finale: una volta di più, l’Europa Occidentale.
Come per tutto quello che ha a che vedere con il Dottostan, il punto cruciale del gioco è escludere l’Iran e la Russia. E’ quello che succede con il gasdotto del Qatar – freneticamente apppoggiato dagli USA.
Ma, nel caso del gasdotto Iran-Iraq-Siria, la strada dell’esportazione può avere origine in altro luogo che non sia Tartus, il porto siriano nel Mediterraneo Occidentale che ospita la marina russa. Ovviamente Gazprom farebbe parte dell’affare, dall’investimento alla distribuzione.
Che non ci siano dubbi: il Dottostan – di nuovo destinato a aggirare Russia e Iran – spiega molte cose sul perchè stanno distruggendo la Siria.
Il marchingegno del petrolio per Al Qaeda della Unione Europe
Intanto, il vero esercito siriano – appoggiato da Hezbollah – sta metodicamente recuperando Al-Qusayr dal controllo “ribelle”. Il suo prossimo passo sarà guardare ad est –dove Jabhat al-Nusra sta allegramente beneficiando di un’altra intromissione tipica della UE: la decisione di togliere le sanzioni petrolifere contro la Siria.
Il bloguero di Syria Comment, Joshua Landing, ha tratto le necessarie conclusioni: chiunque si appropria del petrolio, dell’acqua e dell’agricoltura, avrà nelle sue mani la Siria sunnita. Per il momento è al-Nusra. Il fatto che l’Europa aprisse il mercato del petrolio ha imposto questa situazione. Da qui la conclusione di questa demenza: l’Europa sta finanziando Al Qaeda. Chiamiamolo il marchingegno del petrolio della UE per Al Qaeda.
Il sud-est dell’Asia – quello che l’Occidente chiama Medio Oriente – continuerà ad essere un campo privilegiato dell’irrazionalità. Così come stanno le cose in Siria, invece di una No Fly Zone, quello che davvero dovrebbe volare è “tutti volano per la pace” – e ognuno e il suo vicino dovrebbero essere coinvolti: gli USA, la Russia, e anche Hezbollah, Israele e sicuramente l’Iran, come ha sottollineato con entusiasmo il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.
Molto al di là dell’ossessione occidentale per un “cambio di governo”, quella che la già problematica Conferenza di Ginevra potrebbe produrre è un accordo secondo la costituzione siriana – che, a proposito, è assolutamente legittima, adottata nel 2012 dalla maggioranza dei voti del vero, sofferente, “popolo siriano”. Questo potrebbe anche voler significare che Assad non sarebbe candidato alla presidenza nelle elezioni pragrammate per il 2014.
Cambio di governo, sì. Ma con mezzi pacifici.
La NATO e Israele permetteranno che succeda? No.
da: lahaine.org; 21.5.2013
(traduzione di Daniela Trollio
Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli”
Via Magenta 88, Sesto S.Giovanni)
Scrivi commento
威哥王 (venerdì, 16 agosto 2013 10:36)
威哥王:http://威哥王.kanpocom.com/
巨人倍増:http://巨人倍増.kanpoudonya.com/
紅蜘蛛:http://紅蜘蛛.kanpoucom.com/
ru486:http://ru486.kanpoudonya.com/
威哥王:http://www.威哥王通販.com/
巨人倍増:http://www.巨人倍増.net/
紅蜘蛛:http://www.紅蜘蛛通販.net/
媚薬:http://www.女性用媚薬.com/
d10媚薬:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
d10催情剤:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
花痴:http://www.花痴.net/
紅蜘蛛:http://www.紅蜘蛛通販.com/
威哥王:http://www.威哥王通販.net/
三便宝:http://www.三便宝.com/
三便宝:http://www.三便宝.net/
狼一号:http://www.狼一号.com/
狼1号:http://www.狼一号.com/
d10媚薬:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
d10催情剤:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
威哥王:http://威哥王.kanpocom.com/
威哥王:http://威哥王.kanpocom.com/
威哥王:http://威哥王.kanpocom.com/
巨人倍増:http://巨人倍増.kanpoudonya.com/
巨人倍増:http://巨人倍増.kanpoudonya.com/
巨人倍増:http://巨人倍増.kanpoudonya.com/
威哥王:http://威哥王.kanpocom.com/
巨人倍増:http://巨人倍増.kanpoudonya.com/
紅蜘蛛:http://紅蜘蛛.kanpoucom.com/
ru486:http://ru486.kanpoudonya.com/
威哥王:http://www.威哥王通販.com/
巨人倍増:http://www.巨人倍増.net/
紅蜘蛛:http://www.紅蜘蛛通販.net/
媚薬:http://www.女性用媚薬.com/
d10媚薬:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
d10催情剤:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
花痴:http://www.花痴.net/
紅蜘蛛:http://www.紅蜘蛛通販.com/
威哥王:http://www.威哥王通販.net/
三便宝:http://www.三便宝.com/
三便宝:http://www.三便宝.net/
狼一号:http://www.狼一号.com/
狼1号:http://www.狼一号.com/
d10媚薬:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
d10催情剤:http://d10媚薬.xxkanpo.com/
紅蜘蛛:http://紅蜘蛛.kanpoucom.com/
紅蜘蛛:http://紅蜘蛛.kanpoucom.com/
紅蜘蛛:http://紅蜘蛛.kanpoucom.com/
ru486:http://ru486.kanpoudonya.com/
ru486:http://ru486.kanpoudonya.com/
ru486:http://ru486.kanpoudonya.com/
威哥王 (venerdì, 16 agosto 2013 10:40)
精力剤:http://www.zzleshirts.com
威哥王:http://www.zzleshirts.com/p250.html
早漏防止:http://www.zzleshirts.com/c14.html
滋養強壮:http://www.zzleshirts.com/c15.html
ED改善:http://www.zzleshirts.com/c12.html
勃起促進:http://www.zzleshirts.com/c16.html
蟻力神:http://www.zzleshirts.com/p128.html
巨人倍増:http://www.zzleshirts.com/p2.html
狼一号:http://www.zzleshirts.com/p100.html
九鞭粒:http://www.zzleshirts.com/p463.html
男宝:http://www.zzleshirts.com/p329.html
三体牛鞭:http://www.zzleshirts.com/p402.html
新一粒神:http://www.zzleshirts.com/p429.html
蔵八宝:http://www.zzleshirts.com/p430.html
五便宝:http://www.zzleshirts.com/p238.html
三便宝:http://www.zzleshirts.com/p288.html
媚薬:http://www.zzleshirts.com/c60.html
福源春:http://www.zzleshirts.com/p372.html
紅蜘蛛:http://www.zzleshirts.com/p35.html
D10媚薬:http://www.zzleshirts.com/p74.html
花痴:http://www.zzleshirts.com/p28.html
D5原液:http://www.zzleshirts.com/p292.html
絶對高潮:http://www.zzleshirts.com/p1.html
天天素:http://www.zzleshirts.com/p387.html
終極痩身:http://www.zzleshirts.com/p52.html
超級脂肪燃焼弾:http://www.zzleshirts.com/p283.html
御秀堂:http://www.zzleshirts.com/p120.html
韓国痩身一号:http://www.zzleshirts.com/p46.html
韓国痩身1号:http://www.zzleshirts.com/p49.html
V26:http://www.zzleshirts.com/p183.html
中絶薬:http://www.zzleshirts.com/c3.html
RU486:http://www.zzleshirts.com/p59.html
VigRx:http://www.zzleshirts.com/p198.html
ビグレックス:http://www.zzleshirts.com/p198.html
イーリーシン:http://www.zzleshirts.com/p128.html
さんべんぼう:http://www.zzleshirts.com/p288.html
リドスプレー:http://www.zzleshirts.com/p212.html
キョジンバイゾウ:http://www.zzleshirts.com/p2.html
曲美:http://www.zzleshirts.com/p366.html
きょくび:http://www.zzleshirts.com/p366.html
VVK:http://www.zzleshirts.com/p192.html
Wenickman:http://www.zzleshirts.com/p192.html
ナンパオ:http://www.zzleshirts.com/p329.html
狼1号:http://www.zzleshirts.com/p100.html
巨根カプセル:http://www.zzleshirts.com/p4.html
ベニクモ:http://www.zzleshirts.com/p35.html
ハナチ:http://www.zzleshirts.com/p28.html
SEX DROPS:http://www.zzleshirts.com/p162.html
セックスドロップ:http://www.zzleshirts.com/p162.html
小情人:http://www.zzleshirts.com/p162.html
三體牛鞭:http://www.zzleshirts.com/p402.html
男根増長素:http://www.zzleshirts.com/p410.html
v26ダイエット:http://www.zzleshirts.com/p183.html
日本秀身堂:http://www.zzleshirts.com/p368.html
法国性奴:http://www.zzleshirts.com/p439.html
西班牙蒼蝿水:http://www.zzleshirts.com/p228.html
性霸2000:http://www.zzleshirts.com/p209.html
Xing霸:http://www.zzleshirts.com/p209.html
魔根:http://www.zzleshirts.com/p403.html
花之欲:http://www.zzleshirts.com/p26.html
美人豹:http://www.zzleshirts.com/p338.html
蟻王:http://www.zzleshirts.com/p206.html
アリ王:http://www.zzleshirts.com/p206.html
男露888:http://www.zzleshirts.com/p349.html
しんいちつぶしん:http://www.zzleshirts.com/p429.html
くらはちほう:http://www.zzleshirts.com/p430.html
消渇丸:http://www.zzleshirts.com/p179.html
モチベーター:http://www.zzleshirts.com/p213.html
motivator:http://www.zzleshirts.com/p213.html
wlp (giovedì, 25 giugno 2015 12:43)
http://www.burberry-outlet.jp.net/
http://www.burberryoutlet.org.uk/
http://www.burberryoutlet-online.co.com/
http://www.burberryoutlet-online.in.net/
http://www.calvinklein.co.com/
http://www.celinebags.org/
http://www.chanelhandbags.net.co/
http://www.cheapbaseballbats.net/
http://www.christianlouboutinshoes.ar.com/
http://www.air-huarache.co.uk/
http://www.airjordans.us/
http://www.airjordanshoes2015.com/
http://www.airmax-2015.org/
http://www.airmax-90.org/
http://www.babyliss-pro.net/
http://www.basketballshoes.com.co/
http://www.beatsbydrdre.co.com/
http://www.beatsbydre.com.co/
http://www.beats-by-dre.com.co/
http://www.beatsheadphones.in.net/
http://www.bottega.us/
http://www.burberryhandbags.net.co/
http://www.cheapjerseys.in.net/
http://www.cheap-jordans.net/
http://www.cheapmichaelkors.us.org/
http://www.cheap-nikeshoes.com/
http://www.cheapoakley.us.org/
http://www.cheapoakleysunglasses.ar.com/
http://www.cheap-oakleysunglasses.in.net/
http://www.cheaprayban.com.co/
http://www.cheapshoes.com.co/
http://www.cheapuggboots.eu.com/
http://www.chiflatiron.net.co/
http://www.christian--louboutin.in.net/
http://www.christianlouboutin.org.uk/
http://www.christianlouboutinshoes.jp.net/
http://burberry.outletnow.net/
http://christian.louboutin-outlet.net/
http://toryburch.salesandals.net/
http://www.abercrombieand-fitch.com.co/
http://www.abercrombiefitch.us.com/
http://www.abercrombie-kids.us.com/
http://www.coachfactory-outlet.co.com/
http://www.coachfactoryoutletonline.co.com/
http://www.coach-handbags.com.co/
http://www.coachoutlet-online.com.co/
http://www.coachoutletstore.net.co/
http://www.coachoutletstore-online.com.co/
http://www.coco-chanelbags.com.co/
http://www.converse.net.co/
http://www.designerhandbagsoutlet.com.co/
http://www.eyeglassesonline.us.com/
http://www.eyeglassframes.us.com/
http://www.fashion-clothing.us.com/
http://www.ferragamo.com.co/
http://www.ferragamoshoes.net/
http://www.ghdhairstraightener.com.co/
http://www.jimmychoo.net.co/
http://www.jordanretro.org/
http://www.jordan-shoes.com.co/
http://www.juicycouture.com.co/
http://www.juicycoutureoutlet.net.co/
http://www.louisvuitton-outlet.com.co/
http://www.louisvuitton-outlets.us/
http://www.marcjacobsonsale.com/
http://www.mcm-bags.net/
http://www.mcmhandbags.com.co/
http://www.michaelkors.so/
http://www.michael--kors.us.com/
http://www.michaelkorsbags.us.org/
http://www.michaelkorshandbags.org.uk/
http://www.michael-kors-handbags.us.com/
http://www.michaelkorsoutlet.ar.com/
http://www.michael-kors-outlet.us.org/
http://www.michaelkorsoutlet-online.ar.com/
http://www.michael-kors-outlet-online.us.org/
http://www.michaelkorsoutletonline-sale.us.com/
http://www.michaelkors-uk.org.uk/
http://www.montblanc--pens.net/
http://www.newbalance-outlet.org/
http://www.nike-air-max.us/
http://www.nikefactory.org/
http://www.nikefree5.net/
http://www.nikefree-run.net/
http://www.nikefree-run.org.uk/
http://www.jordanrelease-dates.com/
http://www.nikemercurial.net/
http://www.nikerosherun.us/
http://www.nikestore.us/
http://www.northface.us.org/
http://www.northfaceoutlet.com.co/
http://www.oakleyoutlet.us.org/
http://www.oakley-sunglasses.us.org/
http://www.oakleysunglassescheap.in.net/
http://www.oakleysunglassesoutlet.com.co/
http://www.omegawatches.us.com/
http://www.pandora-charms.org.uk/
http://www.pandorajewelry.com.co/
http://www.polo-outlets.com/
http://www.pradahandbags.net.co/
http://www.pradahandbags.com.co/
http://www.pradashoes.com.co/
http://www.ralph-lauren.org.uk/
http://www.ralphlaurenoutlet.us.com/
http://www.ralphlauren-outlet.org.uk/
http://www.ralphlaurenoutletonline.com.co/
http://www.ralphlaurenoutletonline.in.net/
http://www.gucci.me.uk/